lunedì 20 aprile 2015

La storia di Ornella: “Aiutatemi a salvare mia sorella dalla leucemia” - #SalviamoCinthya

 Ornella Maccioni è una ragazza di 23 anni che vive da sempre a Montecatini Terme. E' italiana ma le sue origini sono peruviane visto che da piccola è stata adottata da una famiglia italiana che l'ha fatta crescere e studiare proprio a qui. Io ho avuto la grande fortuna di conoscerla sul Gargano in estate, durante mesi di lavoro come assistente di colonie estive e siam diventate subito grandi amiche!
Cinthya è la sorella biologica della mia grande amica Ornella Maccioni, ha solo 16 anni e vive in Perù insieme al resto della  famiglia.
A gennaio 2015 le viene diagnosticata la leucemia linfatica acuta.
In questi mesi ad Ornella raccontano come vivono la permanenza in ospedale e comprendiamo come funziona la sanità in Perù, e rendendoci conto che non è possibile farla curare in loco.
"Come prima idea penso a farla venire in Italia grazie ad un visto per ricongiungimento familiare ma poiché sono stata adottata quando sono nata, Cinthya risulta mia sorella solo biologicamente ma non giuridicamente" dice Ornella, il che comporta che Cinthya non potrà usufruire della  cittadinanza italiana e le sue cure dovranno essere tutte a carico della famiglia o chi per loro.
Ecco che nasce l’iniziativa #SalviamoCinthya per una raccolta fondi e rendere possibile il sogno di farla curare in Italia.

L’IBAN sui cui potrete effettuare le vostre donazioni è il seguente:

IT74J0800370470000000308209

Qui trovate il link del associazione creata da Ornella per aiutare chi ha difficoltà e promuovere lo sviluppo socio-culturale e sanitario dei paesi che ne hanno bisogno.

1 commento: