giovedì 15 gennaio 2015

Come realizzare una maschera di Carnevale

Sono tornata e , dopo svariate disavventure, son riuscita a recuperare i dati di accesso del blog, della mail e della pagina Facebook; quindi, essendo a metà Gennaio ritengo opportuno scrivere qualche Tutorial per una delle feste dell'anno che mi piacciono di più: Carnevale!
A Carnevale lo sappiamo tutti: ogni scherzo vale... 
Ma la particolarità di questa festa è che  possiamo scegliere chi essere o chi diventare. Il problema è che si finisce sempre per proporre le solite cose. Allora perché non ci industriamo e vediamo come realizzare una maschera di Carnevale da soli?
Il Tutorial che vi propongo oggi è un Tutorial trovato nel misterioso mondo del web (clicca qui per vedere l'originale) e mi ha colpito molto per la fattura, la facilità e la bellezza della maschera finita. Come ai vecchi tempi, vi proporrò idee carine e poco dispendiose...
Vediamo subito cosa ci serve!


OCCORRENTE


  • Maschera di base (bianca)
  • Foglie finte (possibilmente di stoffa)
  • Asticella di legno
  • Petali colorati
  • Fiori testurizzati di varia fattura (a scelta)
  • Filo wire (verde)
  • Acrilico (verde)
  • Dettaglio in polistirolo o plastica (colombina)
  • Colla a caldo
  • Pistola perforazione
  • Fili da ricamo


COME REALIZZARE UNA MASCHERA DI CARNEVALE


Il procedimento è davvero facile: iniziamo col prendere la nostra maschera di base (bianca) e, con l'aiuto dell'acrilico verde, ne coloriamo tutta la superficie. Mi raccomando, scegliamo un acrilico il cui colore si avvicini al verde delle foglie che andremo ad utilizzare successivamente. Ripetiamo l'operazione anche sull'asticella di legno (che ci servirà per reggere la nostra maschera). Mentre asciuga, prepariamo tutte le foglie che ci serviranno, staccandole una ad una. 
 Una volta asciugata la nostra base, armiamoci di pistola di colla a caldo e tanta pazienza, iniziamo ad incollare le foglie sul naso della maschera e lungo la parte superiore del "viso" della maschera stessa, ricordandoci di lasciare lo spazio sui bordi della maschera (ci servirà poi) e intorno agli occhi. Creiamo dunque, con i petali del colore che abbiam scelto, il contorno occhi ed iniziamo ad alternare fiori, foglie e "flora" varia quasi a creare ciglia lunghissime e un contorno occhi delineato (quasi fosse makeup).
Come vedete la nostra maschera di Carnevale prende forma!

Sempre aiutandoci con la colla a caldo riempiamo con la "flora" finta il resto della maschera facendo attenzione ai bordi esterni. Adesso con una pistola per perforazione (vanno bene anche quelle che si usano per le cinte) creiamo un foro su un lato della maschera. 

Nel frattempo attacchiamo uno dei fiori più lunghi all'asticella di legno, poi, aiutandoci con i fili da ricamo (o dei nastrini dei colori dei dettagli usati per la maschera) leghiamo l'asticella alla maschera, facendo passare il filo (o i nastrini) dal foro creato prima con la pistola da parforazione. Se usiamo più fiori per decorare l'asticella, ricordatevi di tenerli uniti avvolgendo più e più volte il filo attorno al gambo stesso dei fiori (come in foto). Aggiungiamo un dettaglio (può essere una colombina o una farfalla) sulla parte superiore della maschera et voilà...il gioco è fatto!
Divertitevi anche voi a creare la vostra maschera! 

Nessun commento:

Posta un commento