lunedì 2 febbraio 2015

Costume di Carnevale da Clown per bimbo


Abbiam ancora due settimane per giungere al termine del Carnevale, dunque sfizziamoci con i Tutorial sui costumi, makeup, maschere ed accessori vari. Oggi vedremo come realizzare un Costume di Carnevale da Clown per bimbo. Ovviamente, per questo progetto, dovete cavarvela con la macchina da cucire, altrimenti fatevi aiutare da un'amica. 
Confezionare un abitino del genere è, in realtà, alla portata di tutti: occorre semplicemente un po' di spirito d'iniziativa e tanta pazienza (come sempre)!
Lasciate libera la fantasia nella scelta delle stoffe da usare: trattandosi di un Pagliaccio, osate colori forti, contrastanti e fantasie bizzarre.
Bene, vediamo come procedere!

OCCORRENTE

  • Stoffe di vari colori e varie fantasie (se son lucide è meglio)
  • Feltro
  • Elastico
  • 2 bottoni grandi
  • 2 bottoni piccoli
  • 1 bottone a forma di coccinella (o altra forma)
  • Spilli
  • Cartamodello
  • Forbici o rotella tagliastoffa
  • Metro per sarta, matita e righello
  • Cotone per impastitura
  • Cotone di vari colori
  • Macchina da cucire

Costume di Carnevale da Clown per Bimbo


Di solito, il pagliaccio, non ha un abbigliamento fisso che lo contraddistingue, per cui anche in questo caso possiamo dare spazio a tutta la nostra fantasia, senza alcun costo esoso. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi abiti particolari: larghi, colorati, laceri, anche vecchi. Apriamo l'armadio e prendiamo i vestiti che non si usano più, come una vecchia giacca o un gilet abbondante. Se non si possiede alcun tipo di abbigliamento simile, basterà andare in qualche mercatino e comprare dei quadrati di stoffa coloratissimi. Iniziamo proprio col gilet. Noi, per il costumino del mio nipotino, abbiam usato uno spezzone di feltro rosso, sottile. Se avete del pannolenci va bene uguale (risulterà più morbido). 
La bellezza di questi due tipi di stoffe (feltro e pannolenci) è che dovrete, tramite un qualsiasi cartamodello disponibile online (o creato da voi) tagliare i pazzi che compongono il vostro gilet e cucirli solo ed esclusivamente nei 4 punti necessari: spalle e fianchi...ed ecco il gilet pronto. Aggiungete i dettagli che volete. Noi abbiam messo i due bottoni gialli più grandi, davanti, la coccinella sul petto ed i due bottoni piccoli sul reto del gilet, dove abbiam ricreato una coda in stile frack ed abbiam cucito un rettangolino sempre di feltro rosso, sul quale, appunto ci son i bottoncini.
Nulla di più facile!
La seconda fase è anche molto molto facile: dobbiam realizzare la maglietta. Conle misure del vostro bambino, create un cartamodello facile costituito dalla maglia stessa (avanti e dietro sarà uguale) ricordandovi, sta volta, di lasciare, sul cartamodello, un centimetro in più su tutte le lunghezze sulle quali ci sarà da cucire!    
Riportate il cartamodello sulla stoffa; tagliate aiutandovi con le forbici da stoffa o con la rotella (comodissima!) ed impastite il tutto. Con la macchina da cucire, confezionate la maglia. Per rendere il lavoro più carino, abbiam aggiunto dei bordini rossi sui polsini, sul collo e sulla parte finale della magliettina. Mia sorella, inoltre, ha realizzato un megapapillon con la stoffa della maglia (come vedete nella foto sopra). 
Per il pantalone, invece, abbiamo usato una stoffa (anche questa lucida) verde! Stesso procedimento: create un cartamodello di un pantalone, riportatelo su sulla stoffa, tagliate, impastite e cucite!  Questa volta, trattandosi di un pantalone per bambini, ricordatevi di aggiungere un elastico in vita e alle caviglie (alle caviglie renderà il pantalone più gonfio). Anche qui, come per la maglia, abbiam aggiunto dei bordini di un verde in contrasto, perché molto più scuro. Ovviamente potete aggiungere i dettagli che più vi piacciono ma, se come noi, avete realizzato una maglia a fantasia, vi consiglio di lasciare gilet e pantalone abbastanza semplici. Il vostro costume è pronto. Se vi va e se il vostro bimbo ve lo permette, aggiungete una parrucca riccia colorata (magari verde come il pantalone), o un cappellino con un bel fiore grande e colorategli il nasino con una matita per labbra, rossa! Lasciate libera la fantasia e realizzerete un costume di Carnevale da Clown davvero spettacolare.
Un grazie particolare a mia sorella che mi ha inviato le foto!





1 commento:

  1. dove si possono trovare i cartamodelli per fare il gilet in feltro? grazie mille

    RispondiElimina